lunedì 12 settembre 2016

Desde Bolivia - La felicità nasce dalla gratitudine


Kami – …dal diario, frammenti

… come il tempo vola,…. mi guardo indietro; a volte è dolce fermarsi e rivedere le scelte, ciò che è stato della mia vita, le amicizie, le relazioni, i momenti belli e quelli più dolorosi,… qui dove gli spazi infiniti non mancano (mai mi stancherò di questi paesaggi) difficile togliere lo sguardo e non perdersi lontano, con il pensiero arrivare fino al futuro con tutti i sentimenti di speranza e di incertezza che si muovono dentro,…quanti passi, quante strade,…però poi mi fermo sul presente per dire ancora una volta GRAZIE, grazie a chi è rimasto al mio fianco, alle persone più care, a quelle conosciute cammin facendo, grazie a quanti mi rendono felice, piccoli gesti, testimonianze, presenze semplici e preziose, un’ insieme di cose che hanno un immenso valore per me, non le ho comperate, non le ho guadagnate, mi vengono regalate, e dal mio cuore nasce la gratitudine e ne sono felice, riconoscente e consapevole che ogni momento  è un momento regalato, felice di quello che mi viene dato. La felicità nasce dalla gratitudine.

Si è alzato il vento, seduta guardo lontano, potrei urlare di gioia tanti grazie,… ma così volano via,… no forse meglio pronunciarli dolcemente, raggiungere il cuore dell’altro, oppure scriverli, … ci provo,…miiiii non pensavo fosse così difficile, quante persone belle nella mia vita,  in realtà non so  neppure in che ordine procedere da chi  incominciare….Quanti pensieri mi girano dentro e con loro frasi, “dritte”, suggerimenti pronunciati da persone care, catturati  e scritti nel mio cuore, parole anche mie che in qualche occasione è bello e utile ripetere e agire pensandole, calarsi dentro,  farsi stimolare e provocare, ….chiamiamole così: “pillole ricostituenti”, non sono che semplici parole, esempio di uno stile chiaro, sobrio, frasi capaci di illuminare e di aprirmi con gioia a  nuovi cammini.

…qualche pillola:

4000 metri di amore gratuito….. il metro è l’amore gratuito e sacrificale di Gesù per noi fino a morire. Ci si balla dentro senza mai riuscire a dilatarsi in tale misura, ma provarci si può, anzi è molto stimolante farlo, perché  riempie di senso tutta la nostra vita ed è pure contagioso per chi ci sta vicino. (Daniele)

Kami - Qui dove la corrente viene e va ricordati di non “spegnere” mai la luce,… un pizzico di forza e coraggio  che illuminano e orientano, cercando di essere  esempio coerente del bene che si vive, senza pretendere un ritorno o una gratificazione….. (joe)

Kami - Una marcia in più, inserisci il 4*4  … mi piacerebbe ogni mattina fare un carico di entusiasmo, testimonianza, passione,  seguendo l’esempio dei padri missionari che  portano avanti con gioia i mille impegni fino all’estrema stanchezza fisica. Sono stanco ma sono felice. (joe)

Kami - Il donare non sempre è facile… ha anche i suoi momenti difficili. La tua donazione stimola la nostra e a vicenda ci sosteniamo….essere coerenti  e vivere bene il bene,.. la nostra forza è la certezza che tutto quello che viviamo in Lui non va perduto, anche se umanamente può sembrare senza senso.   (Serafino)

Sempre avanti…Quello che apprezzo in te è il tuo continuo cercare,…. Noi non possiamo essere ne’ perfetti, ne’ totalmente sicuri. Abbiamo in noi i limiti della nostra natura. (Monsinor Tito solari)

Kami - Tieniti stretto Dio  …. la scommessa in quello che facciamo qui o altrove va portata avanti in modo totale come fosse definitiva qui e adesso: Dio poi ci viene sempre incontro o meglio si mostra sempre,… non sempre secondo le nostre povere aspettative.  (Luciano)
joe
Foto di G. Menni .La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it