martedì 24 maggio 2016

Desde Bolivia - Los cielos cuentan la gloria del Senor


dal diario ....

Questa sera c’è la luna piena, è grandissima, lì immobile, ferma  illumina e mi invita a fermarmi, … Il cielo è bellissimo, tante stelle, un groviglio di stelle, un concentrato di perle che illuminano la notte,  davanti a me un pezzo di cielo in cui la luna e le stelle mi parlano senza essere disturbate da luci artificiali.…  - L’orsa maggiore brilla altrettanto veritiera sopra un paesino sperduto che sopra una grande città nel cuore di uno stato, sembra che non manchi nulla all’universo. – ( Etty Hillesum Lettere 1941 – 1943). Ed è proprio così nulla manca…. e sentirsi parte di questa immensa natura non può che dare gioia…. a volte difronte a montagne giganti, cammini interminabili, spazi immensi, infiniti orizzonti, mi sento piccola, fragile, vulnerabile, un puntino di gratitudine dentro un mondo mozzafiato, non un perdersi ma un ritrovarsi, non ritrovarsi distratta e superficiale ma attenta e paziente, non sola ma accompagnata, non triste ma consolata, non distante ma vicino, mai come in questo momento sento vicine le persone  che ho incontrato, ed è così che ogni stella unica con la sua luce, grandezza, ogni stella brillante, mite, splendente,  mi ricorda una persona, un volto e la persona un cammino e il cammino una esperienza e i miei pensieri navigano e il cuore si apre, mi lascio cullare dalla notte andina e i pensieri diventano preghiera:

Ripenso al giorno trascorso:
ai volti che ho incontrato
ai gesti compiuti,
alle parole pronunciate...
Grazie per ciò che anche oggi
la tua bontà ha posto fra le mie mani.
Grazie per i volti, i gesti, le parole
che hanno dato un senso a questo giorno.
Avrei voluto amare di più.
Avrei voluto ascoltare, capire di più.….
 Nella quiete della sera
il mondo diventa la mia casa.
Ti lodo per ogni volontà di bene,
per ogni testimonianza di fede,
per ogni coraggio di dono.
Ti affido il dolore dei fratelli, ogni anelito di pace, gli affetti che mi sono più cari. Amen.

 Buona notte.
Foto di G. Menni .La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it